Guardo una foto di mia madre
Era felice avrà avuto tre anni
Stringeva al petto una bambola
Il regalo più ambito
Era la festa del suo compleanno
Un bianco e nero sbiadito
Carmen Consoli – In bianco e nero
Quante volte nella vita avete sentito dire -“mia madre da giovane era bellissima”- . Ecco appunto, tante.
Solo che voi le madri di queste persone le conoscete e sapete pure che, pur non essendo ancora vecchissime, hanno l’aspetto di un diavoletto della Tasmania!
Sono tutte attorcigliate su loro stesse, arruffate e coi baffi che manco il sergente Garcia. Vorresti dirgli: oh, guarda che tua madre la conosco eh!?!
E invece no! Colpevoli, restate silenti davanti a queste affermazioni e continuate le amicizie come se nulla fosse.
Una cosa sbagliata, sbagliatissima; qualcuno dovrà pur dirlo come stanno le cose!
Perché lo capisco che ognuno di noi è convinto di essere la sintesi di un rapporto sessuale tra Brad Pitt e la Venere di Morgantina, ma è arrivato il momento, di dirlo: non è così!
Eh, ma dovresti vedere tu quanto era bella mia madre da giovane!!!
Il motivo di questa affermazione non è ancora certo, ma siamo tutti convinti che i nostri genitori, da giovani, fossero stati tutti degli attori mancati.
Ad essere sincero, non so da dove venga questa convinzione, probabilmente dal fatto che i familiari della mia generazione avessero pochissime foto e che quelle poche istantanee fossero il frutto di occasioni particolari in cui a scattare era pure un fotografo professionista.
Già, perché ovviamente sto parlando di persone con i genitori dell’età dei miei, tra i 60 e 70 anni e forse più; oggi tra selfie e macchine fotografiche a basso costo, di fotografie siamo pieni e affermazioni del genere sarebbero impossibili.
Che poi, se ci pensate, non sarebbe neppure statisticamente possibile! Eppure, la stragrande maggioranza dei miei coetanei è convinta così. Senza intravedere all’orizzonte che in realtà, i propri genitori, sono dei cessi.
E dunque, se vi stanno dicendo pure che somigliate precisi sputati a vostra madre o a vostro padre, probabilmente siete un cesso pure voi e non trovano un modo carino per dirvelo senza farvi offendere!
Ora lo sapete.