Diario S2 G6. C’è friddu ri nive (neve)!

Diario S2 G6. C’è friddu ri nive (neve)!

io senza di te mi lascio cadere
mi lascio cadere nei giorni
del duemila che verranno
in tutte queste cose che
accadranno perché io senza
di te sono neve al sole sono
neve al sole amo la tua follia (Pino Daniele – Neve al sole)

Il lapino Gt della famiglia The Wolf
Il lapino Gt della famiglia The Wolf

Cari amici che state aspettando l’ultima notte del 2014, quante volte in questi anni, le vostre mamme, così come la mia, hanno attribuito ad un normale freddo serale il detto: “chistu è friddu ri nivi”? Ecco. Ora finalmente tutto questo, per un giorno, ha avuto un senso! E’ tutti ne hanno compreso il significato!

Questa mattina Palermo si è svegliata più bianca delle spalle di un iscritto al Pd e Leoluca Orlando ancora non se n’è attribuito il merito. E con questa le novità del giorno salgono almeno a due.

La famiglia The Wolf, che vive nell’appartamento di fianco al mio, ha interrotto per qualche ora le animate discussioni sul “c’amu a manciere stasira?!?” e si è vista in veranda lo spettacolo del proprio Lapino Gt imbiancato dalla “bufera” di neve. Mi sa che il cono delle castagne per oggi resterà accoccolato sul pianale.

nevicaNel frattempo, la tizia di sopra, quella che fa la “magnaccia di me stessa” come professione (vedi qui per ulteriori dettagli), ha deciso di cantare dal “palco” della veranda, interrompendo l’ascolto “morigerato” dei classici della canzone neomelodica, Heidi, durante tutta la precipitazione. Insomma, nel mio condominio è stato un momento veramente emozionante e caloroso. Insomma, se non fosse stato per me, avremmo di sicuro vinto il contest “condominio natalizio” dell’anno. Anche per via dell’albero di natale che sta all’ingresso del palazzo. Questo però ve lo racconterò in un altro post.

Passi sulla neve
Passi sulla neve di capodanno

Ma c’è una cosa che mi ha colpito più di tutte: dove minchia andavano quelli che hanno dovuto prendere l’auto proprio in quei dieci minuti che è caduta la neve?

A comprare le catene? A provare le gomme da neve? A testare il sistema di antipattinamento della propria Fiat Punto?

Non ho mai visto tanta gente aver tanta premura di salire in auto! Mah, unna finisse ri riri mah!

Ma insomma cari amici e lettori, questo duemilaquattorcidi se ne sta andando con il botto, anzi il bottino, proprio mentre noi stiamo qui a veder sciogliere “la neve” al sole.

Nonostante tutto, buon anno.

Condividi: